
Protesi e Implantologia
La protesi è un dispositivo medico costruito dall'odontotecnico su prescrizione dell'odontoiatra, avente la funzione di ripristinare il dente o i denti mancanti. Per la sostituzione di un singolo dente (edentulia singola), le opzioni terapeutiche sono: un ponte o un impianto integrato. Con il ponte andiamo a sacrificare i denti adiacenti al dente mancante. I denti adiacenti al dente mancante vengono rimpiccioliti e su di essi vengono cementate delle corone in materiale ceramico che sosterranno l'elemento mancante.
La sostituzione del dente mancante con l'impianto trova indicazione quando i denti accanto sono in perfette condizioni (assenza di carie, otturazioni, abrasioni, erosioni, fratture).
L'impianto è una struttura in titanio (vite) che viene inserita nell'osso mandibolare e mascellare andando a sostituire la radice del dente perso. All'impianto si connette una struttura detta perno moncone, il cui scopo è quello di supportare la corona definitiva. La scelta va valutata dal dentista.
Quando mancano più denti (edentulia parziale), le opzioni terapeutiche sono:
- il ponte fino a 2-3 denti mancanti;
- la protesi parziale mobile quando i denti mancanti sono più di tre e deve essere rimossa dal paziente ogni giorno per la pulizia.


Gli impianti integrati
Quando mancano tutti i denti (edentulia totale), le opzioni terapautiche sono:
- protesi totale, che viene rimossa dal paziente per la pulizia;
- impianti in numero variabile da 4 a 8, distribuiti lungo tutta l'arcata superiore o inferiore.
La soluzione migliore viene valutata dall'odontoiatra in base alla valutazione della qualità e della quantità di osso.